Riflessione sulle droghe e sostanze stupefacenti.

« Older   Newer »
  Share  
Dave Mack
view post Posted on 22/10/2009, 12:41




"Droga è un termine che indica in senso generale sostanze di origine naturale o sintetizzate in laboratorio aventi proprietà non comuni, normalmente intese in relazione all'organismo umano."
Più precisamente: "Nel linguaggio scientifico per droga si intende una parte di vegetali, animali o minerali contenente sostanze dotate di attività farmacologica insieme ad altre inerti. Le sostanze capaci di produrre effetti farmacologici sono dette principi attivi. Le droghe si dicono organizzate quando costituite da una struttura funzionale cellulare di un vegetale o di un animale; non organizzate quando formate da un succo o un secreto emesso spontaneamente o ottenuto attraverso varie tecniche. Esempi di droghe organizzate sono: radici, cortecce, foglie, fiori, frutti, semi, sangue, ecc..., esempi di droghe non organizzate sono i succhi, i secreti, le resine, i lattici, gli oli, le essenze, ecc..."

Questo concetto dovrebbe essere chiaro a tutti, per evitare gravi errori di concetto, e quindi di intolleranza verso "chi fa uso di droga", che viene volgarmente additato come tossico-dipendente.
Ebbene chi fa uso di droga, è chi beve il caffè al mattino, the o tisane, chi si fuma una sigaretta o chi spezia il cibo, e non solo chi fa uso di cannabinas od altre droghe.
Un tossicodipendente è una persona che abusa di sostanze stupefacenti, e di quest'ultime è dipendente.
Non tutti coloro che usano sostanze stupefacenti sono tossico-dipendenti, poichè non tutte le sostanze stupefacenti creano dipendenza.
Le sostanze stupefacenti, sostanze psicoattive o psicotrope, sono sostanze che, per le loro proprietà chimiche, sono in grado di indurre variazioni nel funzionamento dei neurotrasmettitori nel sistema nervoso umano, alterando lo stato di coscienza., in questa categoria rientrano moltissime sostanze legali che sono utilizzate come farmaci.
Una sostanza stupefacente non è sempre una droga, anzi. L'LSD ad esempio è un prodotto di sintesi di laboratorio, l'eroina è una sostanza semisintetica ottenuta dalla morfina, L'ecstasy è un prodotto di emisintesi come altre metanfetamine, le anfetamine sono anchessi prodotti sintetici, e non quindi componenti o assunti come droga.

Infine possiamo fare delle ben distinte categorie:
Chi utilizza droga: Tutti praticamente.
Chi utilizza droghe con effetti stupefacenti: Marijuana, Funghi allucinogini, cactus allucinogeni e così via..
Chi utilizza derivati dalle droghe con effetti stupefacenti: Cocaina, Oppio...
Chi utilizza stupefacenti non derivate dalle droghe: LSD, Eroina, Ecstasi, Metanfetamine, anfetamine..
Chi è tossico dipendente.

Aggiungo una tabella che mosta un grafico della dipendenza causata da determinate sostanza in rapporto al danno che causa all'organismo:
image

Il grafico che ho riportato proviene dall articolo del 24 marzo 2007della prestigiosa rivista medico-scientifica Lancet, intitolata "Development of a rational scale to assess the harm of drugs", la quale ha pubblicato dati provenienti da ricerche inconfutabili mai state smentite.


Ora la mia riflessione e domanda che mi pongo è. L'illegalità è dovuta e imputabile a cosa? All'effetto stupefacente o psicotropo? Alla tossico-dipendenza di alcune sostanze?

Edited by Dave Mack - 23/10/2009, 19:54
 
Top
federico mansion
view post Posted on 22/10/2009, 17:35




Grazie delle informazioni.
Io sono sinceramente perplesso, non ho mai fatto uso di nessuna sostanza che alterasse la mia percezione cosciente, alcuni mi hanno detto per paura del mio inconscio, io sento di non essere attirato dalla cosa.
Odio chi mi fuma addosso, questo sì lo impedirei.

vorrei proporre un video:
SPOILER (click to view)




Ogni cosa però portata all'eccesso fa male
 
Top
Dave Mack
view post Posted on 22/10/2009, 17:57




Considero la cocaina una droga stupida... La prendono in discoteca per "sopravvivere" alla notte.. Non è difficile conoscere gente che ne fa uso purtroppo, la maggiorparte non hanno idea di quanti danni all'organismo produce, piu dannosa della cocaina c'è solo l'eroina..

Assurdo comunque il filmato, ma comprensibile!
 
Top
federico mansion
view post Posted on 22/10/2009, 18:06




Comprensibile? in che senso?
 
Top
LvKAz
view post Posted on 22/10/2009, 18:48




no alle droghe PESANTI!

Per quelle leggere basta autoregolarsi, 1 settimana trattamento, 3 di pausa... o 2 e 2
Ma comunque raccomando di non esaggerare, puó avere effetti non gradevoli.

Se poi non le assumi, tanto meglio! Anche se poco, comunque fanno sempre male.

Lo stesso vale per il caffé, la cioccolata, il tee e le spezie.

No all'abbuso delle droghe leggere. Se poi ti scappa una cannetta... evita di guidare, di parlare con le guardie ecc...
Sempre il collirio, mi raccomando e se ti vuoi risvegliare assumi vitamina c, magari spremi un limone.

Confermi Dave? Lasciamo un pó di spazio anche ai giovani. La proibizione a sempre portato gli effetti opposti, e tanti tanti soldi al mercato nero e allo stato ( che poi alla fine vai a vedere che é lo stesso)
 
Top
Hapte Gabriel
view post Posted on 22/10/2009, 20:26




l'uso di sostanze enteogene o psicotrope è radicato nella storia dell'uomo e per questo nessuna legge proibizionista riuscirà a sconfiggere questo rito ancestrale. piante come il tabacco (nella sua forma originaria) la canapa , il peyote, l'amanita muscaria e tutta la stirpe dei funghi,la mandragora ,lo stramonio, la belladonna, la banisterioapi (credo si scriva cosi....non mi ricordo mai) e chissa quante altre ,hanno sempre aiutato l'uomo a trascendere la propria condizione,sono sempre state le classiche piante alleate degli sciamani . certo l'uso che se ne fa oggi spesso e volentieri nella nostra società è banale e privo di coscienza.....del resto non esiste uomo piu dissacratore dell'uomo di cultura occidentale, e bisogna distinguere tra le foglie di coca che aiutano a sconfiggere la fatica e la fame in alta montagna e la cocaina che produce morte pazzia e autodistruzione... ...comunque Dave ,non credo che l'eroina sia peggio della cocaina, la scimmia di coca e piu lenta ad arrivare ma poi son cazzi, ed inoltre mi sembra che la roba offusca ,ma non distrugge nulla a livello di neuroni o recettori e che so io , mentre la coca fa terra bruciata, quando l'uso è intenso da portare alla dipendenza ovviamente.
comunque ......if you see my eyes red like blood ,my people don't be afraid , i just put some food in my brain ;) ...che bella stagione l'autunno , sweet sensi come around and meditation grows :D
 
Top
federico mansion
view post Posted on 22/10/2009, 20:49




CITAZIONE (Hapte Gabriel @ 22/10/2009, 21:26)
l'uso di sostanze enteogene o psicotrope è radicato nella storia dell'uomo e per questo nessuna legge proibizionista riuscirà a sconfiggere questo rito ancestrale.

è un discorso reticente, in tal caso tutti i mali dell'uomo non potrebbero essere risolti.
Forse le leggi no, ma la coscienza umana DEVE cambiare.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 22/10/2009, 21:00




sono del parere che ognuno é libero di fare della sua vita ció che vuole, a patto che non danneggi nessuno e non provochi ulteriori costi al sociale.

A prescendere se si beve, ci si droga, per cortesia, evitate di guidare.

È un fatto di coscenza.

Essa stá giá cambiando, amico eretico ;)

 
Top
I-Abe
view post Posted on 22/10/2009, 21:23




CITAZIONE (Dave Mack @ 22/10/2009, 13:41)
Chi utilizza droghe con effetti stupefacenti: Marijuana, Funghi allucinogini, cactus allucinogeni e così via..

occhio informati mooolto bene sulla marijuana io non la metterei in droghe con effetti stupefacenti
Ma sopratutto non crea dipendenza fisica...non può avere una dose letale è impossibile invece per esempio con un fingo che ne sai puoi anche restarci, con l'acol vai in coma etilico bè...a te i giudizi
 
Top
LvKAz
view post Posted on 22/10/2009, 21:54




tra l'altro l'erba non crea neanche dipendenza psicologica. Si puó parlare solo di abbitudine. Gangia é una cosa a sé, illegale per motivi economici-politici e non per altro.

il legislatore la vieta, e noi ubbediamo, rispettosi di Babbilonia.

Se poi qualcuno non é proprio daccordo, suggerisco comunque sempre un periodo di pausa nel mezzo della "terapia" ... e soprattutto non guidate se avete inalato da poco.

Se poi si dimostra che ci si comporta con coscenza, non credo che in un prossimo e breve futuro ci siano problemi a legalizzarla.

Il problema principale sono quelli che ne fanno uso e fanno cazzate.
 
Top
Hapte Gabriel
view post Posted on 22/10/2009, 22:27




CITAZIONE (federico mansion @ 22/10/2009, 21:49)
è un discorso reticente, in tal caso tutti i mali dell'uomo non potrebbero essere risolti.
Forse le leggi no, ma la coscienza umana DEVE cambiare.

me lo spiegeresti in maniera piu argomentata ? mi interessa molto ....sia i mali dell'uomo che la coscienza umana che deve cambiare ....in quale direzione ? e come ? e perche le sostanze enteogene sarebbero un freno?
 
Top
Dave Mack
view post Posted on 23/10/2009, 00:33




CITAZIONE (Hapte Gabriel @ 22/10/2009, 21:26)
e bisogna distinguere tra le foglie di coca che aiutano a sconfiggere la fatica e la fame in alta montagna e la cocaina che produce morte pazzia e autodistruzione... ...comunque Dave ,non credo che l'eroina sia peggio della cocaina, la scimmia di coca e piu lenta ad arrivare ma poi son cazzi, ed inoltre mi sembra che la roba offusca ,ma non distrugge nulla a livello di neuroni o recettori e che so io , mentre la coca fa terra bruciata, quando l'uso è intenso da portare alla dipendenza ovviamente.

A livello cerebrale la cocaina produce molti piu danni dell'eroina. Nel globale evidentemente l'eroina supera la coca.
Le foglie di coca infatti sono una droga, mentre la coca è un prodotto di emisintesi!
A livello di esperienza sensoriale, sono due cose completamente diverse, e l'eroina è mooolto più intensa. Chi si fa di coca riesce a ballare tutta la notte, chi si fa di eroina è già buona se riesce a stare seduto o a parlare. Ovviamente c'è dose e dose.

CITAZIONE (federico mansion @ 22/10/2009, 19:06)
Comprensibile? in che senso?

Comprensibile, nel senso che non è che non me lo aspettavo.. non intendevo dire accettabile!



CITAZIONE (I-Abe @ 22/10/2009, 22:23)
CITAZIONE (Dave Mack @ 22/10/2009, 13:41)
Chi utilizza droghe con effetti stupefacenti: Marijuana, Funghi allucinogini, cactus allucinogeni e così via..

occhio informati mooolto bene sulla marijuana io non la metterei in droghe con effetti stupefacenti
Ma sopratutto non crea dipendenza fisica...non può avere una dose letale è impossibile invece per esempio con un fingo che ne sai puoi anche restarci, con l'acol vai in coma etilico bè...a te i giudizi

La Marijuana non ha dose letale, in quanto non è principio attivo puro, mentre il thc in forma pura causa la morte! Ma è ovvio.. in ogni caso una sostanza stupefacente non deve avere come requisiti la dipendenza o la possibilità di overdose per definirsi tale, una sostanza stupefacente è una sostanza che distorce la realtà e o le percezioni sensoriali, anche se di poco.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 23/10/2009, 11:14




ma il thc si puó riprodurre in laboratorio? avrebbe lo stesso effetto?

Come mai piú il tempo passa e, per lo meno per quanto o sentito, l'effetto della m. aumenta?

Cosa si fumano i ragazzi oggi, quello che fumava mio nonno?
 
Top
I-Abe
view post Posted on 23/10/2009, 12:09






guardatevi questo...a sapete che nella coca cola cì son dentro foglie di coca denaturalizzate del loro principio attivo
 
Top
Hapte Gabriel
view post Posted on 23/10/2009, 12:21




CITAZIONE (LvKAz @ 23/10/2009, 12:14)
ma il thc si puó riprodurre in laboratorio? avrebbe lo stesso effetto?

Come mai piú il tempo passa e, per lo meno per quanto o sentito, l'effetto della m. aumenta?

Cosa si fumano i ragazzi oggi, quello che fumava mio nonno?

la percentuale di thc puo essere aumentata pompando la pianta con nutrimenti artificiali, pratica che non apprezzo, ma si possono ottenere ottimi risultati anche con buoni fertilizzanti naturali, dedicandogli le dovute cure , non avendo fretta di raccogliere anzitempo e ovviamente partendo da semi di qualità.......comunque thc piu ce nè e meglio è :D ..non siamo mica obbligati a consumarne piu del dovuto, più ce nè e meno ganja e necessario utilizzare
 
Top
78 replies since 22/10/2009, 12:41   1012 views
  Share